5.01.2021 – Continuano le interviste Cime di Puglia nell’ambito del progetto IN&OUT.

Giacomo di giorno, Peperita la notte. La Drag Queen, già in gara a “Bake Off Italia 2021″ sul canale 31, rivelerà i suoi segreti in cucina.

Ci sono eccellenze di Puglia che mostrano tutta l’originalità di una terra, la nostra, che vive di passione ed emozioni nate nel solco della tradizione. Storie che stupiscono: storie di sud.

Come quella del pugliese Giacomo Liuzzi,  professionista stimato di giorno nella Milano del business. Istrionica drag queen di notte.

Lui la racconta così: “con il calar della sera viene fuori la parte più bella di me“. Senza dimenticare il talento tra i fornelli.

Lo incontriamo in un tiepido pomeriggio barese. Capodanno è appena passato. Il freddo invernale non trova spazio da queste parti e lascia la scena alle luci natalizie che, ancora accese su balconi e insegne di negozi, già danno il senso della nostalgia di feste in archivio.

Il mio scopo è trascinare il pubblico nel mio mondo fatto di colori, suoni, atmosfere. Trovare estremismi che facciano divertire e, perché no, riflettere”.

Parla Giacomo ma è Peperita a suggerire le parole . “Le persone, osservandomi ed apprezzando la mia performance, possono capire davvero cosa c’è dentro concetti quali il rispetto,l’inclusività, l’amore universale”.

Fin qui tutto chiaro. Ma chi è Giacomo?

È un uomo, omosessuale, che ha un compagno che ama. Quando sono Peperita non voglio sedurre ma piacere. Ho corteggiatori uomini che desiderano Peperita ma questo mi interessa poco“.

Chi è Peperita?

È un’artista, una che improvvisa, una splendida cabarettista. Diverte e piace soprattutto alle mamme e questo mi fa felice”.

Quanto tempo Giacomo impiega per divenire Peperita?

In 2 ore sono irriconoscibile“.

120 minuti per andare, 120 minuti per tornare. Tanto dura il passaggio, quel piacevole limbo che è terreno affascinante ma che solo lui e lei conoscono ed esplorano.

Il sole è tramontato da un pezzo. Tra poco Giacomo lascerà spazio a Peperita.

Intanto però ci regala una promessa: “in attesa di un format televisivo tutto mio, ho già alcune proposte, darò a Cime di Puglia delle mie ricette speciali“.

Ci salutiamo. Non possiamo abbracciarci o stringerci la mano: la pandemia vieta il contatto ma abbiamo la netta sensazione di esserci “avvicinati” ad una persona sensibile con importanti valori.

Ciao Giacomo, ciao Peperita. Buon 2022.

Intervista live con Cime di Puglia.

https://www.facebook.com/enjoythisland/videos/1298905923888258/

https://www.facebook.com/SENORITA-PEPERITA-118838374805881/

GS