23.11.2021 – In un’atmosfera intima e raccolta Mirko Signorile, pianista compositore, classe 1974, tra i più apprezzati a livello internazionale si è esibito in piano solo con “A part of me”, venerdi 19 novembre al Duke Jazz Club di Bari. Evento letteralmente sold out.
Due set di intensa emozione nei quali il poliedrico artista barese ha saputo trasportare l’ascoltatore in una dimensione surreale di difficile definizione.
L’artista è attivo sulla scena jazz a fianco di nomi del calibro di Enrico Rava, Paolo Fresu, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Gaetano Partipilo, Giuliano Sangiorgi, Roberto Ottaviano, tanto per citarne alcuni, e di recente in tour con il progetto “Euphonia” con Eugenio Finardi e Raffaele Casarano.
Dotato di un pianismo onirico in bilico tra jazz, minimalismo e musica per immagini il pianista barese ha saputo sapientemente fondere in una magica alchimia sonorità elettroniche ed acustiche, presentando composizioni tratte dai suoi numerosi progetti discografici.
Ad aprire il live tre brani del suo prossimo lavoro previsto in uscita a gennaio prossimo in collaborazione con Enzo Quarto e Uccio Papa.
Le note di Mirko Signorile scorrono veloci attraversando l’anima, sempre sorrette
da una elettronica ambient mai banale, disegnando così preziosi quadretti sonori come in “For a film” scritto una domenica mattina dopo aver visto una intervista nella quale Massimo Troisi svelava a Gianni Minà come la sua fonte di ispirazione fosse il
grande Pino Daniele.
Mirko Signorile si racconta concedendosi generosamente al suo pubblico ed apre così il suo secondo set con i brani “Oceano”, “A Part of me” (videoclip realizzato dal regista Alessandro Piva) e “Deep sea” scritto di notte in pieno lockdown e dedicato al pianista Ezio Bosso deceduto la mattina dopo, tratti dalla raccolta di brani per pianoforte “Oceano” edito dalla Florestano Edizioni.
Il viaggio musicale continua in un crescendo di emozioni con “Waves” e “La luna sul castello” ispirato ad una meravigliosa luna di Copertino contenuti nel suo
precedente libro spartito “Piano Paradiso” (2016, Florestano Edizioni) per poi terminare, viste le imminenti feste natalizie, con un crepuscolare medley di melodie natalizie tradizionali rivisitate in chiave crepuscolare.
Acclamato a gran voce dal pubblico entusiasta, Mirko Signorile dona il suo abbraccio musicale in un concerto intimo e diretto che conferma, ancora una volta, il talento inconfutabile del pianista barese.
Claudia Mastrorilli