29.09.2021- È la comicità tout court ad avere la meglio in questa sesta giornata di festival tra proiezioni, letture ed incontri sul diverso modo di intendere e tradurre il riso al cinema nel corso dei decenni. Si comincia al mattino con un omaggio all’ironia stracult di Lino Banfi con la proiezione del celeberrimo film Il commissario Lo Gatto cui seguirà un incontro del grande comico pugliese con il suo pubblico.
Il tributo all’icona della commedia anni 70 proseguirà nel pomeriggio al Teatro Margherita con la presentazione del libro, di Alfredo Baldi, Le molte vite di Lino Banfi ed in serata al Teatro Petruzzelli con un premio alla carriera.
Di differente tenore l’ironia sardonica di Pif che con sguardo apparentemente alieno dalla realtà osserva lucido la fenomenologia degli eventi più rilevanti del nostro tessuto sociale. Imperdibile la sua opera prima, La mafia uccide solo d’estate, per riflettere con levità, riproposta al Kursaal alle 15:00 all’interno della rassegna dedicata alla 01 Distribuzione.
Sagace ed esilarante la cifra comica di Sidney Sibilia, esponente di spicco della new wave della commedia all’italiana. Un registro sempre sospeso tra l’ironico ed il semiserio per porre l’accento sulle questioni irrisolte del nostro tempo. Alle 18:30 al Kursaal verrà proiettata la prima parte della trilogia cult di Smetto quando voglio con il compianto Libero De Rienzo.
Da non perdere, al Teatro Petruzzelli, le due opere presentate nella sezione competitiva panorama internazionale: alle 15:30 è la volta di The saint of the impossible, film svizzero che riflette sul fallimento del sogno americano attraverso le vicende di una giovane clandestina a New York che sulla scorta dei pochi elementi in suo possesso deve indagare nella vita affettiva dei figli per conoscere la verità.
Alle 18:30, invece, verrà proiettato il film inglese The last bus con Timothy Spall, emozionante cronaca del viaggio di un pensionato a bordo di un autobus verso i luoghi visitati in passato con la moglie defunta. Scoprirà un mondo molto diverso da quello che ricordava.
Italia Film Fest, invece, presenta l’interessante The italian banker di Alessandro Rossetto (Piccola Patria), opera sociologica iperbolica e nel contempo lucidissima sul mondo “dorato” dell’alta finanza.
In serata al Petruzzelli verrà proiettato Robuste, film francese con il grande Depardieu, sulla distanza tra gli individui, spesso volatile ed apparente, desinata a ridursi con il progressivo venir meno delle reciproche resistenze.
Un carnet che trabocca di proposte per sorridere e riflettere nel segno dell’arte cinematografica in un turbine di suggestioni che muovono dallo schermo per ammaliare i sensi.
Proiezioni da non perdere:
10:00 TEATRO PICCINNI Tributo 01 Distribution
Hugo Cabret di Martin Scorsese con Asa Butterfield, Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen. USA 2012, 126’ v.it.
Hugo Cabret è un ragazzino orfano che vive nascosto all’interno della stazione di Montparnasse curandone il funzionamento degli orologi. L’incontro con un giocattolaio sarà l’inizio di una avventura fantastica. INCANTEVOLE
15:30 TEATRO PETRUZZELLI Panorama Internazionale
The Saint of The Impossible di Marc Wilkins con Magaly Solier, Tara Thaller, Simon Käser, Adriano Durand, Marcello Durand. Svizzera 2020, 98’ v.o. ing. e spagn. sott. ing. e it.
New York: Una giovane clandestina indaga sulla vita privata dei figli per scoprire la verità. METROPOLITANO
19:00 TEATRO PICCINNI Anteprime Italiane
Fritti dalle stelle di Marco Lombardi, Italia 2021, 27’ v.it. sott. ing.
La voce degli chef che preferiscono la cucina alla spettacolo in un cortometraggio sorprendente. ILLUMINANTE
A seguire
The Italian Banker di Alessandro Rossetto con Fabio Sartor, Sandra Toffolatti, Diego Ribon, Mirko Artuso. Italia 2021, 80’ v.it. sott. ing.
Nel corso di una grande festa per élite finanziarie un crack in borsa scatena frizioni inattese e violenze destinate a sopirsi con l’alba. SOCIOLOGICO
21:30 TEATRO PETRUZZELLI Anteprime Internazionali
Lino Banfi Premio Bif&st alla carriera
Robuste (Robust) di Constance Meyer con Déborah Lukumuena, Gérard Depardieu, Lucas Mortier. Francia 2021, 95’ v.o. fr. sott. ing. e it.
La giovane guardia giurata Aïssa è stata scelta per sostituire l’assistente di un vecchio e solitario attore. Nonostante le apparenze quel che li accomuna è più di ciò che li divide. DE AMICITIA
Incontri da non perdere:
11:00 TEATRO PETRUZZELLI MASTER CLASS
Lino Banfi
Conduce Marco Spagnoli
13:00 TEATRO MARGHERITA ingresso libero contingentato
INCONTRO CON GLI AUTORI E GLI ATTORI DEI FILM IN PROGRAMMA
15:00 TEATRO MARGHERITA Cinema e libri
Presentazione del libro
Le molte vite di Lino Banfi
di Alfredo Baldi
Interviene con l’autore Lino Banfi
Conduce Alberto Crespi
17:00 TEATRO MARGHERITA
Focus su 01
Sydney Sibilia
Conduce Franco Montini
19:00 TEATRO MARGHERITA
Incontri con Testimonial 01
Alessio Boni
Pif
Conduce Jean Gili
Simon