14.09.2021 – Questa sera, martedì 14 settembre presso il chiostro del Rettorato dell’Università del Salento, per la serata inaugurale del festival Vive le Cinèma 2021, è in programma la proiezione dell’acclamato lungometraggio “Slalom” di Charlène Favier selezionato al Festival di Cannes 2020, con Jérémie Renier, Noée Abita, Marie Denarnaud Muriel Combeau, Axel Auriant, Maïra Schmitt.
Il film tratta lo scottante tema degli abusi nel mondo dello sport professionale.
Liz è un’adolescente che sogna di diventare campionessa olimpica di slalom. Viene accettata da un club molto selettivo che forma sciatori professionisti dove finisce nella morsa di Fred, un ex campione ora diventato allenatore, che la sottopone ad un rigidissimo allenamento molto difficile da sostenere, fino a dominarla. Sotto il suo condizionamento, Liz dovrà sopportare molto più della pressione fisica ed emotiva dell’allenamento.
Apre la serata, alle 20.30, il corto “Qu’importe si les betes meurent” di Sofia Alaoui, con Fouad Oughaou, Saïd Oughaou, Oumaïma Oughaou, Saïd Ouabi.
Tra le vette dell’Atlante, il giovane pastore Abdellah perpetua abitudini antiche, conducendo il bestiame in alta quota sotto la guida di suo padre. A causa della neve restano bloccati nel loro ovile, i loro animali rischiano di morire di fame, e il ragazzo deve andare comprare il cibo in un villaggio a più di un giorno di viaggio a dorso di mulo. Quando arriva, lo scopre deserto a causa di uno strano evento che ha sconvolto tutti i credenti del luogo.
> Per garantire la sicurezza degli spettatori, quest’anno per accedere agli spettacoli è richiesta la prenotazione dei biglietti, acquistabili a un costo di 3 euro il quale dà accesso a uno spettacolo di un corto e un film (mercoledì 15 e giovedì 16 sono previsti due spettacoli, ognuno con la formula corto più film). Accesso consentito solo con Green Pass.
> I biglietti sono disponibili su OOOH.EVENTS.