9.07.2021 –  Un evento straordinario è quello che si svolge Sabato 10 Luglio 2021 presso la Chiesa Maria SS. del Carmine alle ore 20,00 nell’ambito delle manifestazioni dedicate al culto dell’importante figura mistica di
Maria.

Il concerto “L’Organo italiano tra Banda e Teatro” ideato e promosso dall’Opera Pia Arciconfraternita Maria SS. Carmine di Bari, accende i riflettori sulla musica organistica ottocentesca italiana, e lo fa con uno dei massimi esperti, il M° Marco Cadario, che, nelle sue incisioni discografiche mette in luce la prassi
esecutiva di questo particolare repertorio.

Portavoce della musica italiana nel mondo, il M° Marco Cadario, clavicembalista, pianista, fortepianista ed organista, ci porterà alla scoperta di autori che hanno scritto per organo pur pensando al teatro.

L’esempio più evidente è quello di Padre Davide da Bergamo che, pur avendo studiato con celebri operisti (è stato anche compagno di studi di Donizetti) scrive musica per organo, assorbendo tutti i peculiari aspetti del melodramma che lo circondano.

Viceversa, autori come Bellini, divenuti celebri per la loro produzione
operistica, strizzano l’occhio ad un singolare strumento, scrivendo una Sonata originale per Organo.

Il XIX secolo quindi, si può identificare come quel periodo in cui la musica sacra e quella secolare convivono, si raffrontano e si confondono.

Su questa scia, la splendida voce dell’organo Luigi Mentasti consentirà di abbandonare definitivamente quella che è l’idea comune di questi strumenti, esclusivamente utilizzati per l’accompagnamento liturgico, facendo risaltare l’aspetto “bandistico” celato all’interno dei tanti registri.

In più il concerto verrà proiettato su di un maxischermo, in modo da rendere fruibili particolari esecutivi (come inserimento dei registri, utilizzo della pedaliera,..) solitamente nascosti.

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria al 3939321744.

Tutte le informazioni su:
Opera Pia Arciconfraternita Maria SS. Carmine
Strada del Carmine,11 – Bari
Tel 080.5235193 info@operapiacarmine.it