26.11.2020 – Anche Puglia Eccellente si unisce al coro di richieste di aiuto per il sostentamento delle situazioni di indigenza, purtroppo aumentate con la pandemia.
Dunque vi invitiamo a partecipare alla 24esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che, quest’anno, ha una modalità un po’ diversa a causa delle circostanze sanitarie che stiamo affrontando.
Sappiamo quanto sappia essere generoso un cuore pugliese!
Dal 21 novembre all’8 dicembre, saranno disponibili presso le casse dei supermercati italiani delle “gift card” da due, cinque e dieci euro. Al termine della Colletta, il valore complessivo di tutte le card sarà convertito in prodotti alimentari non deperibili come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti utili.
Tutto sarà consegnato alle sedi regionali del Banco Alimentare e distribuito, con le consuete modalità, alle circa 8mila strutture caritative convenzionate che sostengono oltre 2.100.000 persone.
Le Card prendono quindi il posto degli scatoloni e diventano i nuovi “contenitori” della spesa. Una spesa che quest’anno non può più essere donata fisicamente, per ragioni di sicurezza sanitaria.
Per le stesse evidenti ragioni di sicurezza non ci potranno essere nei supermercati i consueti gruppi di volontari entusiasti (145 mila fino allo scorso anno).
La storica iniziativa del Banco Alimentare, oltre a essere per la prima volta “dematerializzata”, non si esaurirà in una sola giornata, ma per 18 giorni (dal 21 novembre all’8 dicembre) le card saranno in distribuzione nei punti vendita che aderiranno alla Colletta e potranno essere acquistate on line sul sito www.mygiftcard.it, dove sono già disponibili.
Sarà inoltre possibile partecipare alla Colletta Alimentare facendo una spesa online sul sito www.amazon.it dal 1 al 10 dicembre e su www.esselungaacasa.it dal 21 novembre al 10 dicembre.
Ampia la rete delle catene di supermercati che a Bari e provincia hanno risposto all’annuale appuntamento degli “amici della Colletta”.
Gli alimenti raccolti saranno distribuiti alle famiglie bisognose anche del nostro territorio. La sola associazione Banco di Solidarietà di Bari (affiliata alla rete Banco Alimentare) assiste oltre 200 famiglie mediante la distribuzione, con cadenza mensile, di un pacco di generi alimentari che, accompagnati dal gesto di vicinanza dei volontari, costituiscono una preziosa goccia in mezzo al bisogno sempre più diffuso.
Negli ultimi 5 anni, con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, sono state raccolte 41.628 tonnellate di cibo equivalenti a 83.256.082 pasti per persone bisognose.
Per saperne di più e per l’elenco dei supermercati aderenti potete visitare il seguente link: https://www.collettaalimentare.it/