3.11.2014 – Vasco Rossi arriva a Bari nell` evento clou della giornata inaugurale della quarta edizione del Medimex, il salone dell` innovazione musicale promosso da Puglia Sounds e Regione Puglia, nel nuovo padiglione della Fiera del Levante . Cappellino d` ordinanza, il rocker di Zocca ha presentato dinanzi ad una moltitudine di fan arrivati da tutto il sud d` Italia, in anteprima nazionale il suo nuovo disco di inediti “Sono innocente” in uscita il 4 novembre ( Universal Music Italia).
Primo Cittadino onorario della Puglia Creativa dal 28 maggio scorso e abituè della nostra regione per i numerosi soggiorni a Castellaneta Marina, il Blasco ha parlato del suo diciassettesimo album, composto da quindici tracce registrato a Bologna. “Come vorrei” è il singolo che ha anticipato l’uscita dell’ album, un grandissimo successo con migliaia di visualizzazioni su you tube in pochissimi giorni. Una ballata straziante. ” Sono innocente” è un album ricco di contrasti- asserisce Vasco- caratterizzato da un pop- rock con venature cantautorali decisamente marcate.
Questo si evidenzia anche nel video in bianco e nero, e d` altronde il rock è contrasto, è un linguaggio estremo che non conosce il grigio”. “Questo nuovo album è un nuovo inizio; ogni progetto nuovo lo è. Ed io sono felice di appartenere alla categoria di persone che ha la possibilità di emozionare. Per questo vi ringrazio ad uno ad uno” . L’ album ha tre diverse copertine, ” una per ogni stato d’ animo , un po` come nella vita, dove spesso i ruoli si invertono tra chi accusa e chi è accusato, tra chi è vittima e chi è carnefice” . Le sonorità rimandano un po’ al capolavoro assoluto ” Vita spericolata” riprendendo le medesime armonie e linee melodiche ben evidenti in ” Quante volte” , ma sono presenti anche canzoni d’amore come la struggente ” Aspettami”, talvolta anche ironiche come in “Cambia-menti” e venate di schitarrate metal e ritmiche incalzanti come nella title- track ” Sono innocente”. Piccola sorpresa ” Marta piange ancora” un brano scritto quando aveva appena quindici anni e regalato ad alcuni amici che poi la diffusero in internet in una versione incompleta. Vasco prosegue, annunciando i concerti del prossimo anno che lo vedranno su e giù per l’ Italia e preannuncia anche l `appuntamento del 5 novembre su Sky Arte con il quinto capitolo di ” Ogni volta Vasco”, una sorta di viaggio riassuntivo del lavoro in studio di registrazione e dei concerti dell` ultimo periodo.
Claudia Mastrorilli