14.01.2019 – “Quante bugie hai detto questa sera” nasce dalla sorprendente penna dello scrittore torinese Alessio Di Girolamo che ha lanciato una sfida, colta dall’editore TerraRossa.
Di Girolamo è alla sua Opera Prima, il precedente romanzo infatti, come lui racconta, “è andato perduto e ci teneva a farvelo sapere”.
Già questo ci fa comprendere che non ci troviamo di fronte ad uno scrittore qualunque e il suo libro ce ne offre ampia conferma.
Ci teniamo a precisare che non è un libro per tutti, semplicemente perché “tutti” non sono alla sua altezza e non potrebbero comprendere la delicatezza con cui Di Girolamo racconta sensazioni ed emozioni, in cui solo una donna potrebbe riconoscersi.
Dunque una sfida per tutte a farlo e una sfida per tutti gli uomini che, tralasciando un po’ da parte se stessi, si vogliono cimentare nel conoscere ciò che davvero l’intimità femminile racchiude, talvolta nasconde, perché considerata da sempre un tabù.
Di Girolamo racconta la storia di Anna, una ragazzina che cresce senza un padre, ma con una madre che cambia continuamente partner e una nonna impotente dinanzi alle fragilità di figlia e nipote.
“Quante bugie hai detto questa sera” è una presa di coscienza di quanto si possa esser soli nella scoperta della propria sessualità e di come la realtà sia la menzogna che ciascuno racconta a se stesso.
Il testo di Alessio è un romanzo, tuttavia inizia con un prologo ed ha una impostazione da subito teatrale che permane per tutto il romanzo. Questo significa che, come succede quando si va a teatro, le emozioni cominciano a prendere forma dalle parole e il lettore ne viene completamente avvolto.
Così Anna è su un palco immaginario e racconta la sua storia, la sua presunta verità che si mantiene viva per tutta la lettura, per morire poi alla fine nella menzogna (o forse no!).
In questo lasso di tempo tra prologo ed epilogo emergono personaggi reali e immaginari, situazioni al limite del surreale (o forse no!) e a far da padrona è la solitudine che spesso accompagna molti di noi in fasi delicate della vita, come può esserlo l’adolescenza. L’età delle scoperte, delle paure, delle prime amarezze, della sicumera giovanile di poter conquistare il mondo e fare ciò che più ci piace.
«Ma dentro il corpo c’è ancora vita; il cuore pulsa e stringe le tempie; gli occhi, gli zigomi, le labbra, le mammelle, le braccia, i polsi, la vagina, l’ano, le gambe, le caviglie: è tutta qui ed è ancora mia, la vita. Se posso agonizzare posso anche resistere, lottare, per non abbandonare me stessa, per non abbandonarmi. Se posso rabbrividire, il mio corpo è ancora mio».
A voi ora la sfida di conoscere Anna.
Buona lettura!
Biografia
Alessio Di Girolamo è nato nel 1981 a Torino, dove vive. Dopo aver lavorato in ambito editoriale e in altri campi, anche selvatici, come quello che circondava il magazzino di cassonetti che doveva conteggiare (quasi sempre precariamente e con retribuzioni e contratti di dubbia decenza), attualmente è un operatore del CAS di Alpignano. È stato membro del collettivo sparajurij e della redazione della rivista «Atti impuri». Questo è il suo secondo romanzo. Il primo è andato perduto e ci teneva a farlo sapere.
Titolo: Quante bugie hai detto questa sera
Autore: Alessio Di Girolamo
Anno: 2017
Edizioni: TerraRossa
Prezzo: € 14
Manuela Bellomo